Homepage » Notizie » Tutte le notizie in "Approfondimenti generali"

Tutte le notizie in "Approfondimenti generali"

11.12.2018

REGGIO CALABRIA. PROSTITUZIONE MINORILE E VIOLENZA SESSUALE SU MINORI. 42 ENNE ARRESTATO DALLA POLIZIA

Violenza sessuale su minori, prostituzione minorile, stalking, detenzione di ingente quantità di materiale pornografico prodotto con l’utilizzo di minorenni. Questi i gravissimi capi di imputazione contestati dal G.I.P. presso il Tribunale di Reggio Calabria Continua»

07.12.2018

Uso indebito di carte di credito e truffa continuata in danno di 90 cittadini italiani: un arresto in flagranza di reato a Napoli e quattro denunciati

Personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Molise e per la Campania, a seguito di complesse e articolate indagini delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Isernia, ha tratto in arresto, in flagranza di reato, un venticinquenne residente a Napoli, Continua»

07.12.2018

OPERAZIONE "BREAKING NEWS"

Al termine di attività investigative anche di natura tecnica, condotte dal Compartimento della Polizia Postale Sardegna e coordinate dalla Procura presso il Tribunale di Cagliari, P.M. dott. CARIA, sono stati individuate e denunciate due persone perché ritenute responsabili di frode informatica Continua»

05.12.2018

OPERAZIONE ALTO IMPATTO "EMMA 4"

La Polizia di Stato scende in campo con una campagna ad alto impatto, coordinata a livello internazionale da Europol e Eurojust, finalizzata all’individuazione dei “muli”, i primi destinatari delle somme provenienti da attacchi informatici. Continua»

03.12.2018

VODAFONE: NUOVA TRUFFA SUL WEB

“Desideriamo ringraziarti per essere stato a lungo un utilizzatore di un dispositivo Vodafone”: una nuova #truffa gira sulla rete. Continua»

29.11.2018

ATTENZIONE!!! FALSA CAMPAGNA PROMOZIONALE AI DANNI DI DECATHLON

Anche la famosa grande distribuzione di articoli sportivi Decathlon, è stata fatta oggetto di un utilizzo illecito del proprio marchio. Molti post comparsi sui social network, millantano campagne volte a reperire persone che testino i prodotti del noto marchio in cambio di buoni spesa. Continua»

22.11.2018

ATTENZIONE - NUOVA ONDATA DI "TRUFFE" TELEFONICHE

Tra le molteplici attività che i cybercriminali pongono in atto vi è quella che va sotto il nome di “vishing” (Voice Phishing), una truffa telefonica in cui i truffatori cercano di indurre la vittima a divulgare informazioni personali, finanziarie o di sicurezza o a trasferire del denaro Continua»

14.11.2018

GIOCHI ONLINE???? SEGUI I NOSTRI CONSIGLI

Molti giochi per computer prevedono la possibilità di essere giocati online contro altri giocatori, sia su console, computer, dispositivi mobili o siti di social network. La maggior parte degli utenti gioca utilizzando un'identità fittizia, quindi, generalmente, non si è consapevoli di chi sia realmente l’avversario che si sta affrontando Continua»

05.11.2018

Polizia di Stato e ATM S.p.A. rinnovano l’accordo sulla prevenzione e il contrasto dei crimini informatici

Roma, 5 novembre 2018 - E’ stato rinnovato oggi a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e ATM SpA per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e i servizi informativi di particolare rilievo per il paese. Continua»

19.10.2018

EFFETTUATE CHIAMATE TRAMITE VOIP - INTERNET?

Le applicazioni che consentono di effettuare chiamate tramite Internet sono utilizzate sempre più frequentemente dagli utenti del Web e risultano essere molto convenienti dal punto di vista del costo Continua»

19.10.2018

#CNAIPIC - IN UN ANNO MIGLIAIA DI ATTACCHI INFORMATICI

La sala operativa della Polizia Postale si trova a gestire in media un migliaio di attacchi informatici ogni anno..... Continua»

15.10.2018

SCEGLI PASSWORD EFFICACI

La “password”, utilizzata insieme allo “username”, è la via più comune per provare la vostra identità quando navigate in Rete. Continua»

12.10.2018

MAKER FAIRE EUROPE 2018

Lo staff del Commissariato di Ps online è presente alla più importante... Continua»

12.10.2018

Comunicato stampa

Nell’ambito degli ordinari servizi di controllo del territorio, finalizzati al contrasto delle illegalità diffuse e dei reati in genere, operatori del Compartimento Polizia Postale del Lazio Continua»

11.10.2018

Comunicato stampa

A seguito di una perquisizione delegata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato -Polizia Postale e delle Comunicazioni ha tratto in arresto Continua»

03.10.2018

CONVENZIONE POLIZIA DI STATO E WIND TRE S.p.A.

Polizia di Stato e Wind Tre S.p.A. insieme per contrastare il cybercrime. Firmato oggi a Roma l’accordo alla presenza del Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, e dell’Amministratore Delegato di Wind Tre. Continua»

19.09.2018

Operazione di P.G. #truffa #estorsione #Isernia

Personale della Sezione di Polizia Postale di Isernia, in collaborazione con la Sezione di Polizia Postale di Caserta ed i Compartimenti di Campobasso e Napoli, hanno eseguito la misura cautelare degli AA.DD. disposta dal G.I.P. del Tribunale di Isernia a carico di F.N., C. I. e C. R., due donne ed un uomo. Continua»

18.09.2018

Accordo Polizia di Stato e ENI

E’ stato rinnovato oggi a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e Eni per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e servizi informativi di particolare rilievo per il Paese. Continua»

03.08.2018

TRUFFA CASE VACANZE IN AFFITTO

Una villa con “vista mare” o in una esclusiva località di montagna; un prezzo di affitto vantaggioso; il proprietario che si mostra impaziente di concludere l’affare proponendo forme di pagamento “non tracciabili” e si trova nell’impossibilità di incontrarvi perché all’estero. Continua»

31.07.2018

Polizia di Stato e Fincantieri, accordo contro i crimini informatici Il potenziamento della prevenzione in partenariato con il mondo privato

È stato firmato oggi a Roma un accordo tra Polizia di Stato e Fincantieri per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e i servizi informativi di particolare rilievo per il Paese, tra i quali si annoverano le piattaforme tecnologiche di Fincantieri, uno dei più grandi gruppi navalmeccanici al mondo...... Continua»

24.07.2018

POLIZIA DI STATO E SOGEI SIGLANO ACCORDO SU PREVENZIONE E CONTRASTO DEI CRIMINI INFORMATICI

E’ stato siglato a Roma l’Accordo tra Polizia di Stato e SOGEI per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e i servizi informativi di particolare rilievo per il Paese. Continua»

18.07.2018

20° ANNIVERSARIO ISTITUZIONE DEL SERVIZIO POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI

1998-2018: sono solo “venti digit@li” ma per il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni questi anni sono stati ricchi di radicali cambiamenti e, soprattutto, hanno segnato il passaggio dalla tradizionale “Polizia Postale” alla nuova “Polizia delle Comunicazioni”. Continua»

09.07.2018

Polizia di Stato e MM S.p.A. siglano accordo su prevenzione e contrasto dei crimini informatici.

E’ stato siglato oggi a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e MM S.p.A. per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e servizi informativi di particolare rilievo per il paese. Continua»

03.07.2018

BIGLIETTI FALSI

Siamo ormai entrati nella stagione estiva e, con essa, inizia quella dei concerti nelle arene e negli stadi di tutta Italia. Sempre più adolescenti e adulti cercano di accaparrarsi, acquistandoli on-line, gli ultimi biglietti, magari a prezzo scontato, per assistere all’esibizione della star preferita........ Continua»

22.06.2018

#BuySafePaySafe#

“e-Commerce Action 2018” Operazione internazionale di contrasto all’uso fraudolento delle carte di credito On-line Continua»

18.06.2018

ESAMI DI MATURITA' 2018 AL FIANCO DEI MATURANDI

Al via la campagna di sensibilizzazione rivolta ai maturandi contro “fake news, bufale e leggende metropolitane” Continua»

07.06.2018

Esercitazione CyberEurope 2018

I sistemi europei di sicurezza cyber messi alla prova: Il CNAIPIC della PoliziaPostale partecipa alla CyberEurope 2018. Torna CyberEurope 2018, l’esercitazione sulla sicurezza informatica organizzata da ENISA, l’Agenzia europea della sicurezza informatica e delle reti, lanciata in collaborazione con 30 Paesi. Continua»

10.03.2018

Comunicato: Polizia di Stato arresta quarantunenne.

Adescamento e abuso sessuale su ragazze minorenni: Polizia di Stato arresta quarantunenne. Continua»

09.03.2018

FAKE NEWS: Poste italiane: distribuzione moduli per la richiesta del Reddito di Cittadinanza

In queste ore, si sta diffondendo un “tweet” riportante un presunto avviso da parte di Poste Italiane S.p.A. Continua»

02.03.2018

FAKE NEWS: Piacenza, Africani chiedono al Prefetto 2000 euro al mese

Sui principali social network, virale è la condivisione di un post secondo il quale una delegazione di richiedenti asilo africani, Continua»

02.03.2018

Comunicato: Roma, 2 Marzo 2018

Arrestato dalla Polizia Postale un latitante accusato di omicidio in Francia. Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma ha tratto in arresto Continua»

28.02.2018

FAKE NEWS: Falso annuncio chiusura scuole a Roma il 1 Marzo 2018.

Nelle ultime ore sta circolando la falsa notizia riguardante la mancata apertura delle scuole nella città di Roma, a causa delle avverse condizioni metereologiche. Continua»

27.02.2018

FAKE NEWS: FALSO SONDAGGIO DEL MINISTERO DELL’INTERNO

Nelle ultime ore, stanno circolando alcune finte e-mail con le quali il Ministero dell’Interno promuoverebbe la partecipazione a un sondaggio sullo ius soli. L’eventuale adesione permetterebbe anche di concorrere per l’assegnazione di un premio in denaro. Continua»

26.02.2018

FAKE NEWS: Chiusura a Roma degli uffici pubblici

In relazione all’eccezionale nevicata che ha interessato il territorio romano, è stata diffusa la notizia di un’ordinanza, a firma del Prefetto di Roma Paola BASILONE, con la quale sarebbe stata disposta la chiusura degli uffici pubblici Continua»

23.02.2018

FAKE NEWS: Falso video votazione al Senato della Repubblica

Senatore italiano timbra il cartellino dei suoi colleghi assenti. Continua»

23.02.2018

FAKE NEWS: Aumenti in bolletta luce per coprire il debito causato dagli utenti morosi

Sta circolando in queste ore la notizia, diffusa tramite messaggio testuale e messaggio vocale su WhatsApp e altri social network, secondo la quale nelle bollette luce del prossimo mese Continua»

22.02.2018

Polizia di Stato e BT Italia insieme per contrastare il cybercrime

Firmato oggi a Roma l’accordo alla presenza del Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, e dell’Amministratore Delegato di BT Italia, Andrea Bono. Continua»

21.02.2018

FAKE NEWS: Propaganda politica giunta agli italiani residenti all'estero insieme alle schede elettorali

In queste ore sta circolando in Rete una notizia secondo la quale un cittadino italiano residente a Edimburgo e Continua»

20.02.2018

FAKE NEWS: Immigrati del centro profughi “San Bernardo sul Brenta” in rivolta perché ospitati in una struttura vicino ad un canile

Sta circolando in queste ore in rete una notizia secondo la quale gli immigrati di un centro accoglienza sito in località “San Bernardo sul Brenta” avrebbero protestato in quanto la struttura che li ospita è ubicata nelle immediate vicinanze di un canile. Continua»

17.02.2018

FAKE NEWS:“SONO TUTTI DA ARRESTARE…

...ALL’ESTERO HANNO RICEVUTO LE SCHEDE ELETTORALI SENZA I PARTITI DI DESTRA”. Sta iniziando a circolare la notizia secondo la quale le schede elettorali inviate agli italiani residenti all’estero sarebbero privi dei simboli dei partiti di centro destra Continua»

17.02.2018

Comunicato: Operazione sottocopertura della Polizia di Stato

arrestato quarantacinquenne per detenzione di materiale pedopornografico. La Polizia Postale di Torino, coordinata Continua»

14.02.2018

FAKE NEWS: SUL TRENO SENZA BIGLIETTO! IL POST SCATENA L’ODIO SU FACEBOOK

Sta circolando in queste ore in Rete una notizia secondo la quale sulla tratta ferroviaria Roma-Milano a bordo di Continua»

06.02.2018

FAKE NEWS: Prete ringrazia Allah per gli immigrati e prova amore per l’assassino di pamela

Sta iniziando a circolare sui principali socialnetwork la notizia secondo la quale Don Biancalani, parroco di Vicofaro Continua»

05.02.2018

FAKE NEWS: Bollo auto illegale!

Sta circolando in queste ore in rete una notizia, già peraltro divulgata diverso tempo fa, secondo la quale il pagamento del bollo dell’auto Continua»

03.02.2018

FAKE NEWS: “Lo stato apre una tabaccheria per farla gestire agli immigrati”

Sta circolando in questi giorni la falsa notizia secondo la quale l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio dei Monopoli per la Liguria, avrebbe Continua»

fake-news-ico

02.02.2018

FAKE NEWS: SCIOGLIMENTO DELL'ARMA DEI CARABINIERI,LA CAMERA HA COSì VOTATO:442 SI TUTTI I PARTITI, NESSUNO ESCLUSO

Sta circolando in queste ore la notizia riguardante lo scioglimento dell’Arma dei Carabinieri. Si tratta di una notizia falsa Continua»

01.02.2018

FAKE NEWS: CROCE ROSSA RESPINGE ITALIANO AFFAMATO: "Non hai certificato da profugo"

Sta circolando di nuovo la notizia secondo la quale un padre di famiglia recatosi presso la Croce Rossa di Belluno per chiedere un pacco Continua»

01.02.2018

FAKE NEWS: ATTENZIONE! Biglietti da visita allucinogeni

Su whatsapp stà circolando nuovamente una vecchia “bufala” per la quale diversi cittadini ci stanno interessando. Si tratta Continua»

18.01.2018

PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL CONTRASTO ALLE FAKE NEWS

Il Ministro dell’Interno Marco Minniti ha inaugurato oggi, presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni... Continua»

Informati

Notizie

  • Leggi le notizie per essere sempre informato sui reati telematici » 

Approfondimenti

  • Consulta le schede di approfondimento per conoscere gli argomenti più pericolosi » 

Domanda

Esperto online

  • Hai un dubbio? Chiedi ai nostri esperti partecipando al Forum » 

Domande e risposte

  • Cerca le risposte alle tue domande nelle nostre FAQ » 

Collabora

Servizi online

  • Se ti trovi in presenza di un reato telematico, entra in contatto con noi »