ARRIVA IN TOSCANA IL TRUCK DI “UNA VITA DA SOCIAL”: LE PROSSIME TAPPE A PISA PONTEDERA ED EMPOLI

Arriva a Pisa la 23° tappa della decima edizione di “Una vita da social”, la più vasta campagna di formazione itinerante della Polizia di Stato, dedicata all’uso consapevole e responsabile della rete Internet.

Il truck del progetto “Una vita da Social”, allestito con tecnologie di ultima generazione, ritorna in Toscana, partendo il 3 aprile da Pisa, dove sarà ospitato nella splendida cornice di Piazza Duomo, grazie alla preziosa collaborazione offerta dall’Opera della Primaziale Pisana, per poi spostarsi a Pontedera il giorno successivo e a Empoli nella mattinata del 5 aprile.

L’iniziativa, che ha sempre incontrato un grande successo, consentendo di coinvolgere oltre due milioni e mezzo di studenti su tutto il territorio nazionale, è stata realizzata in collaborazione col Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gli incontri hanno permesso in molti casi di far emergere situazioni di disagio personale, dolorose esperienze di cyberbullismo vissute dai ragazzi ed altre criticità connesse all’uso della rete, favorendo interventi di supporto che si sono rivelati di grande aiuto per gli studenti, in ambito familiare e scolastico.

Gli operatori della Polizia postale incontreranno gli allievi delle scuole secondarie di I grado e i loro docenti, con i quali si parlerà di cyberbullismo, di adescamento online, di estorsione sessuale, nonché delle diverse fonti di rischio connesse all’uso delle piattaforme social e, più in generale, di Internet, anche con riferimento agli acquisiti e alle transazioni in rete, che sempre più spesso coinvolgono i giovani.

Quest’anno, per la prima volta, nell’ambito del tema educativo “In Strada come in Rete”, è prevista anche la partecipazione della Polizia stradale, al fine di sensibilizzare i ragazzi sui pericoli connessi alla circolazione stradale.