eCommerce

Approfondimenti tecnici

La possibilità di poter acquistare o vendere comodamente seduti in casa rappresenta sicuramente un valore aggiunto fornito al fruitore di Internet. La procedura standard, utilizzata per effettuare acquisti on line, prevede la navigazione di un sito Internet che offra servizi di commercio elettronico, l´individuazione del prodotto desiderato e l´aggiunta dello stesso su un carrello virtuale. Ultimate queste operazioni si procede alla propria registrazione ed all´indicazione della forma scelta per il pagamento. Il pagamento con carta di credito è ormai considerato quasi uno standard. L’operazione è particolarmente semplice infatti il cliente, una volta terminato lo shopping su un determinato sito web, digita, in appositi form, il numero della propria carta seguito dalla data di scadenza. C´è da rilevare che spesso le frodi riguardano carte di credito che non sono mai state utilizzate per effettuare acquisti on line. Come può essere possibile? La risposta è semplice: spesso accade che i dati della carta di credito non vengano carpiti mentre viaggiano su Internet ma in altri momenti. Le tecniche più comuni utilizzate dai criminali sono le seguenti:

· Agire come "merchant account" cioè offrire un servizio di intermediazione, per poi riutilizzare, illecitamente, i numeri di carta di credito di cui si è entrati in possesso.

· Utilizzare software che generano numeri di carta di credito

· Avere complici all´interno delle strutture finanziarie che si occupano della gestione delle carte di credito.

Appare evidente, quindi, che qualsiasi titolare di carta di credito risulta vulnerabile a questo tipo di attacchi, anche se non ha mai usato la carta su Internet