Approfondimenti

Livello Allerta Alto

Hacking

Il New Hacker´s Dictionary di Eric S. Raymond definisce un hacker come qualcuno che ama esplorare le possibilità offerte da un sistema informativo e mettere alla prova le sue capacità, in contrapposizione con la maggior parte degli utenti che preferisce apprendere solo lo stretto indispensabile.

Phishing

Il phishing è un tipo di truffa realizzata attraverso Internet. Esso consiste nell´inviare e-mail del tutto simili nell´aspetto grafico a quelle provenienti da banche o siti dove è necessaria una registrazione, come, ad esempio, siti di e-commerce.

eCommerce

Il commercio elettronico è sicuramente il servizio con le maggiori prospettive di crescita tra quelli messi a disposizione su Internet. Tale fenomeno porterà a rivoluzionare le dinamiche economiche sia dal punto di vista delle imprese (a qualunque ramo appartengano) che dal lato del consumatore.

Carte di credito e Bancomat

La diffusione dei sistemi di pagamento elettronici ha ampliato la casistica criminale connessa alla contraffazione dei supporti utilizzati per effettuare pagamenti ed acquisti mediante carte di credito e debito. Ingegnosi criminali hanno individuato apparecchiature hardware (lettori di banda magnetica) in grado di leggere e contestualmete carpire i codici dei bancomat e delle carte di credito.

Spamming

Lo “spamming” è l’invio indiscriminato, senza il consenso del destinatario, di messaggi di posta elettronica e/o newsletter. In concreto la casella di posta elettronica viene inondata da decine di e-mail pubblicitarie capaci di porre a rischio il funzionamento del servizio di posta elettronica della vittima.

Pedofilia on-line

Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat, forum, bbs), per alimentare le loro fantasie sessuali deviate, per rintracciare e scambiare materiale fotografico o video pedopornografici e per ottenere contatti o incontri con i bambini che sono sulla rete.

Diritto d'autore

I servizi peer to peer (P2P) consentono di scambiare file tra computer senza essere connessi ad un sito web. La funzione principale di questi servizi è quella di consentire lo scambio di ogni tipo di file tra computer di utenti connessi contemporaneamente alla rete e situati in tutto il mondo. Molti dei sistemi peer to peer consentono di condividere film, fotografie, musica, video, libri.

Telefonia

In questa sezione puoi trovare informazioni utili in merito alla procedura di conciliazione di controversie tra utenti e operatori delle telecomunicazioni, alla procedura di definizione delle controversie, alla procedura per l'attuazione di provvedimenti temporanei e alle denunce in materia di comunicazioni elettroniche

Cyberbullismo

Un'età compresa tra i 10 e i 16 anni, un'immagine di bravi studenti, una competenza informatica superiore alla media, incapacità a valutare la gravità delle azioni compiute on-line: questo l'identikit del cyber bullo, che usa internet per realizzare quello che magari non riesce a vendicare nella vita reale, quello che non ha il coraggio di fare nel cortile della scuola.

Social network

Conseguenza della rapida diffusione delle chat e dei blog è certamente la nascita di quel fenomeno che va sotto il nome di social network (rete sociale) che attualmente caratterizza il recente orientamento della rete Internet.