Social network

Il fenomeno dei social network

L’opportunità offerta dalla Rete Internet di poter comunicare in tempo reale da qualunque parte del mondo ha determinato la nascita e il rapido sviluppo dei social network: reti sociali virtuali che consentono ai propri utenti di ritrovare vecchi amici, interagire con persone nuove, informarsi, condividere in tempo reale contenuti testuali, immagini, audio e video, superando barriere culturali e geografiche.

Tramite i social network chiunque in piena libertà può esprimere la propria personalità; le aziende possono raggiungere nuovi clienti; i professionisti possono creare partnership con interlocutori locali ma anche esteri. Pubblicando un semplice post è possibile geolocalizzare il luogo in cui ci troviamo, “taggare” ovvero coinvolgere altri utenti indicando la loro presenza ad esempio in una foto, ottenere consensi attraverso i “like”, ricevere commenti, condividere momenti della propria vita.

L’uso dei social network ha modificato i nostri comportamenti e il nostro modo di comunicare.

La velocità e la maggiore frequenza delle interazioni sociali se da un lato consentono operazioni immediate e semplici, dall’altro espongono a rischi gli utenti meno consapevoli. Figlio della globalizzazione, il social network rappresenta una grande risorsa, anche se il buon senso e la prudenza rimangono il presupposto per un corretto e sicuro impiego del nuovo mezzo di comunicazione.


Per evitare di cadere nelle trappole del web è consigliabile adottare piccole accortezze che garantiscono una navigazione sicura e un uso corretto dei dispositivi tecnologici.