APPUNTO STAMPA

Stamattina, la Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per il Lazio, Dott.ssa Alessandra Belardini e l’Amministratore delegato della società Focelda S.p.A, sig. Giovanni Palmese, distributore d’informatica e di elettronica di consumo, hanno siglato il Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici a tutela dei sistemi informativi e delle infrastrutture tecnologiche delle realtà imprenditoriali del Territorio.

Con questo accordo, le parti si impegnano, in primo luogo, ad adottare procedure di intervento e ad attuare un costante scambio di informazioni per la tutela delle infrastrutture digitali.

Ciò contribuirà a mettere a disposizione di entrambe le parti i necessari elementi conoscitivi sulle principali minacce e sulle modalità di realizzazione dei più insidiosi attacchi informatici, caratterizzati da una costante tendenza evolutiva.

Ulteriore corollario dell’accordo siglato in data odierna consiste nella possibilità di organizzare percorsi di formazione dedicata ai tecnici ed ai dirigenti dell’azienda, finalizzati a migliorare la sicurezza e l’efficacia dei servizi resi alla collettività e a diffondere messaggi utili a promuovere le best practice per a sicurezza informatica alle realtà imprenditoriali locali.

Il documento è stato firmato presso la Sala Conferenze del Centro Operativo di Roma.