La redazione del Commissariato di P.S. on line, nell’augurarvi buone vacanze, vi ricorda che i ladri non vanno mai in vacanza.
Prima di partire, oltre ai costumi da bagno, agli asciugamani e le creme solari protettive, è molto importante inserire nel proprio bagaglio anche una buona dose di consapevolezza su come utilizzare i social network.
Ecco dunque alcuni consigli su come comportarsi:
- Evitiamo di postare foto e stati social: si è soliti postare foto e frasi che attestano che si è finalmente partiti per le vacanze; in questo modo, i malintenzionati possono raggiungere il nostro profilo ed entrare in possesso di informazioni utili per perseguire i loro scopi. Se proprio ci teniamo, pubblichiamo le nostre foto quando rientriamo dalle vacanze;
- Evitiamo di pubblicare le foto del nostro biglietto aereo, non solo perché contiene moltissimi dati personali ma perché è proprio tramite le date scritte sul biglietto, che i malintenzionati potrebbero carpire con certezza in quali giorni il nostro appartamento è libero;
- Per essere ancora più sicuri di non aiutare i ladri d’appartamento, potrebbe essere molto utile inserire delle impostazioni sulla privacy molto più stringenti in modo che possano vedere i nostri post solo le persone che si conoscono di persona e che godono della nostra fiducia.