BLACK FRIDAY: LE BUONE ABITUDINI PER ACQUISTI SICURI

Il Black Friday con le sue offerte imperdibili è un periodo estremamente fertile per il consumarsi di truffe ai danni dei consumatori resi vulnerabili dalla corsa all’acquisto del prodotto più conveniente e maggiormente scontato.

 I nostri consigli per non cadere nelle truffe


-    UTILIZZARE UNA CONNESSIONE SICURA: preferire la rete di casa, evitando di procedere agli acquisti navigando su reti WiFi aperte.
-    AVVALERSI DI SITI AFFIDABILI: verificare l’uso del protocollo https; controllare con attenzione che la URL sia corretta e che sul sito siano presenti le informazioni necessarie alla sua identificazione. Buona prassi è leggere le recensioni di altri clienti sul rivenditore e sul prodotto.
-    DIFFIDARE DI OFFERTE ESTREMAMENTE VANTAGGIOSE: il metodo più utilizzato dai truffatori è proporre occasioni imperdibili inviando e-mail e messaggi che inducono la vittima a raggiungere l’annuncio cliccando su link allegati. Verificare le offerte direttamente sul sito ufficiale evitando di utilizzare i link o QRcode suggeriti nel messaggio.
-    PRESTARE ATTENZIONE AL METODO DI PAGAMENTO: prediligere l’uso di una carta di credito prepagata con una ricarica dell’importo necessario all’acquisto.

Per informazioni scrivi a: www.commissariatodips.it