COLLABORAZIONE FRA LIGURIA DIGITALE E POLIZIA POSTALE. INAUGURATO A GENOVA UN NUOVO LABORATORIO CONDIVISO PER CONTRASTARE I REATI INFORMATICI

Inaugurato questa mattina, alla presenza del dott. Antonio Borrelli, responsabile della Struttura di missione per l'istituenda Direzione Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica e del Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni dott. Ivano Gabrielli, il Cyber Security Lab, nuovo spazio condiviso fra Liguria Digitale e il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Liguria, Ufficio territoriale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che si occupa di prevenzione e repressione dei reati informatici di questa regione.

Per il Presidente della Regione Giovanni Toti il Cyber Security Lab ha un significato importante non solo per la Liguria, ma anche a livello nazionale. Questo spazio, all'interno del perimetro di Liguria Digitale, è il primo caso in Italia di un centro di questo tipo installato stabilmente dentro a un'azienda convenzionata con la Polizia Postale.


«L'inaugurazione di oggi del laboratorio informatico - dichiara Antonio Borrelli, Direttore della istituenda Direzione centrale per la sicurezza cibernetica della Polizia di Stato -, attraverso la sua specialità di eccellenza della Polizia Postale e delle Comunicazioni, rafforza la sua capacità di penetrazione informativa ed investigativa sul territorio. Un'operazione che valorizza il partenariato pubblico pubblico e pubblico privato come percorso che guarda ad un futuro fatto di progettualità condivise ed impiego di asset tecnologici che rivoluzioneranno il modo di fare sicurezza».

La struttura, dotata di tecnologie innovative e all'avanguardia, permetterà di ottimizzare la condivisione di know-how fra gli esperti di Liguria Digitale e quelli del Centro Operativo della Polizia Postale, all’interno di uno spazio comune che include anche tutto il SOC&NOC e il Data Center. Il Data Center, rinnovato lo scorso giugno, è un’infrastruttura che rispetta standard di sicurezza molto elevati, ha ottenuto 12 certificazioni di qualità e ospita, dentro a più di 4 mila server tra fisici e virtuali, i dati di molti enti liguri. Attraverso la Direzione Technology and Solutions, il SOC&NOC monitora il data center, i servizi e le reti della Regione Liguria e di gran parte delle pubbliche amministrazioni liguri.