DOCUFILM "HATERS E PICCOLI EROI"

Questa mattina presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma, alla presenza di 1200 studenti romani, è stato presentato il corto “Haters e piccoli eroi” realizzato dalla Polizia di Stato e dagli alunni dell’Istituto di Cinematografia “Roberto Rossellini” di Roma, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione contro il cyberbullismo e sui rischi connessi all’utilizzo della rete da parte di minori.

Il docufilm, attraverso contenuti animati e video-interviste, racconta la storia di Valerio Catoia, giovane atleta affetto da sindrome di down il quale, dopo aver salvato una bambina che stava per annegare a Sabaudia, è stato preso di mira da una serie di odiosi attacchi sui social. Valerio e la sua famiglia hanno trovato il coraggio di reagire denunciando i suoi haters e diventando così il testimonial della campagna educativa della Polizia Postale e delle Comunicazioni contro l’odio sul web

Nel 2017 Valerio è stato nominato “Alfiere della Repubblica”, onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti nella partecipazione e nella promozione del bene comune, della solidarietà e dei singoli atti di coraggio. Nel 2021 il Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini lo ha nominato “Poliziotto ad Honorem”, titolo destinato a coloro che si sono dedicati ad attività volte a rafforzare la cultura dei valori civili, dell’inclusione sociale e della solidarietà, evidenziando qualità umane o professionali di indubbio rilievo e rappresentative dei valori e dei principi ispirati alla cultura della legalità della Polizia di Stato.    

L’opera Haters e piccoli eroi dopo la presentazione sarà diffusa nelle scuole di tutto il territorio nazionale ed attraverso le pagine social istituzionali della Polizia di Stato. L’obiettivo è quello di sensibilizzare ragazzi, genitori e responsabili della formazione alla crescita di un’utenza consapevole, volta a contrastare tutte le forme di prevaricazione legate ad un uso scorretto degli strumenti digitali.

All’evento, presentato e moderato da Giulio Golia de Le Iene che tante volte nei suoi servizi televisivi ha trattato questi temi, hanno partecipato il protagonista Valerio Catoia accompagnato dalla sorella Gaia e da un’amica del gruppo scout, Don Antonio Coluccia Fondatore dell’Opera Don Giustino e parroco simbolo della lotta alla criminalità, e Massimo Stano atleta delle Fiamme Oro medaglia d’oro a Tokio nei 20 km di marcia.

Presente all’iniziativa il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini.

La mattinata di lavori, organizzata d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, è proseguita per gli studenti con un dibattito moderato dagli esperti della Polizia Postale e della Comunicazione.

Nel corso dell’evento un ensemble di fiati e percussione dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia diretto da Ludovica Scoppola, si è esibito eseguendo il brano “Water music”, ispirato proprio al gesto eroico di Valerio.

CLICCA QUI PER RIVEDERE L'EVENTO