Il prossimo 28 novembre, il primo lunedì successivo al Thanksgiving day, ci sarà l'appuntamento annuale dedicato agli acquisti in Rete: il cyber monday.
A differenza del Black Friday che prevede l'applicazione di scontistiche sia nei negozi fisici che in quelli online, è l'appuntamento annuale dedicato ai soli acquisti in Rete. In origine era esclusivamente destinato allo shopping di articoli elettronici e Hi-Tech anche se oggi capita di trovare offerte su altre categorie di prodotto.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni raccomanda di adottare la massima prudenza. Prima di acquistare l'oggetto desiderato accertarsi che il sito di ecommerce sia sicuro, verificato e originale, anche consultando le recensioni lasciate da altri utenti; che il feedback di gradimento del venditore sia elevato; che siano presenti sul sito le politiche di reso e che sia attivo il servizio clienti.
Si consiglia di diffidare di offerte eccessivamente vantaggiose. Per effettuare i pagamenti, utilizzare esclusivamente carte prepagate o ricaricabili. È buona norma non lasciarsi travolgere dalla fretta: spesso i truffatori propongono agli utenti occasioni apparentemente imperdibili puntando sulle offerte lampo o sul "prendere o lasciare".
È consigliato prendersi il tempo necessario per fare le giuste valutazioni anche perché solo un acquisto consapevole ridurrà notevolmente il rischio di incorrere in truffe.
Per qualsiasi dubbio o informazione, scriveteci su www.commissariatodips.it.