Prende il via oggi, dal Circolo Antico Tiro al Volo di Roma, la seconda edizione di “Cybersummer”, il progetto promosso dalla Polizia di Stato per sensibilizzare bambini e ragazzi sull’uso consapevole e sicuro del web durante il periodo estivo. “Cybersummer”, rivolta ai giovani che frequentano centri estivi e altri luoghi di aggregazione alternativi alla scuola, è stata ideata per stare accanto ai ragazzi durante l’estate, quando – liberi dagli impegni scolastici – trascorrono più tempo online.
Dopo un anno ricco di attività su tutto il territorio nazionale, la Polizia Postale rinnova il suo impegno nella prevenzione dei pericoli digitali attraverso incontri formativi e la distribuzione di materiale informativo illustrato, realizzato con un linguaggio semplice, diretto e adatto all’età dei destinatari e dei loro genitori.
Grazie alla rete dei Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica, “Cybersummer” farà tappa in tante città italiane, per parlare con bambini e ragazzi dei temi più attuali della sicurezza online, come il cyberbullismo, adescamento, furti di identità digitali, e più in generale i rischi connessi all’uso dei social e delle piattaforme.
L’obiettivo è accompagnare i giovani in un percorso di crescita digitale, sviluppando consapevolezza, senso critico e capacità di riconoscere i possibili pericoli presenti in rete, per una navigazione più sicura.