POLIZIA DI STATO E OPEN FIBER SPA SIGLANO L’ACCORDO SULLA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEI CRIMINI INFORMATICI

È stato siglato a Roma l’accordo tra la Polizia di Stato e Open Fiber S.p.a. per la tutela delle reti e dei sistemi informativi di supporto alle funzioni istituzionali della società. La convenzione è stata firmata dal Prefetto Dott.ssa Daniela Stradiotto e dal Dott. Mario Rossetti, nelle qualità rispettivamente di Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato e di Amministratore Delegato di Open Fiber.

L’accordo intende realizzare una cooperazione tra il Servizio Polizia Postale e Open Fiber volta alla prevenzione e alla repressione dei crimini informatici e ispirata al principio di sicurezza partecipata, nell’intento di assicurare in via sinergica ed efficiente le risorse del Sistema Paese a vantaggio dell’intera collettività, contribuendo al contenimento dei costi operativi derivanti da interruzioni dei servizi erogati attraverso sistemi informatici e di telecomunicazioni.

Open Fiber è un operatore di telecomunicazioni all’ingrosso che realizza e gestisce su tutto il territorio nazionale sia la propria rete in fibra ottica FTTH (Fiber to The Home, fibra fino a casa) sia, in qualità di concessionario, la rete pubblica a banda ultra larga nei piccoli comuni e nelle aree più remote dove si è aggiudicata i bandi pubblici. I sistemi informatici e le reti telematiche di supporto alle funzioni istituzionali di Open Fiber possono pertanto essere considerati infrastrutture critiche di interesse nazionale, rispetto cui si rende necessario prevenire e contrastare ogni forma di accesso illecito, anche tentato, con finalità di:

  1. interruzione dei servizi di pubblica utilità;
  2. indebita sottrazione di informazioni;
  3. attacchi cibernetici su vasta scala volti a compromettere la sicurezza del “Sistema Paese”;
  4. porre in essere qualsiasi ulteriore attività illecita.

 

Alla firma della convenzione, presenti per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza il Dott. Antonio BORRELLI, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza e la Dott.ssa Barbara STRAPPATO, Primo Dirigente della Polizia di Stato del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, mentre per Open Fiber il Dott. Ivan REBERNIK, Direttore Personale, Organizzazione e Servizi ed il Dott. Andrea EVANGELISTA, Responsabile Security.