Protocollo d'intesa tra il Centro operativo per la sicurezza cibernetica “Toscana" e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale di Livorno

Il Centro operativo per la sicurezza cibernetica “Toscana” della Polizia postale e delle comunicazioni, e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale di Livorno sottoscrivono il Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. 
 
Presso il prestigioso Palazzo Rosciano, l’Avv. Matteo Paroli, Segretario generale dell'Ente, su delega formale del Presidente Guerrieri e il Dirigente del C.O.S.C. “Toscana” della Polizia postale e delle comunicazioni, Dott.ssa Lorena La Spina, hanno siglato il Protocollo d'intesa volto alla prevenzione e al contrasto dei crimini informatici che possono essere compiuti sui sistemi informativi e le infrastrutture tecnologiche in uso all’Autorità di Sistema Portuale, tramite l’adozione di procedure condivise di intervento, il tempestivo scambio di informazioni utili e la programmazione di incontri formativi, anche con finalità di carattere preventivo.
 
Il Protocollo prevede anche la realizzazione di eventuali tecnologie per incrementare i livelli di prevenzione e contrasto dei crimini informatici ai danni dei sistemi gestiti dall’Autorità Portuale.