SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA POLIZIA DI STATO E L’ACCADEMIA BELLE ARTI DI PALERMO - “ABAPA” PER LA PROMOZIONE DEL LAVORO ARTISTICO E DELLA SICUREZZA ON-LINE.

E’ stato sottoscritto un protocollo d'intesa per la diffusione della sicurezza on-line tra la Polizia di Stato, Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale e delle Comunicazioni – Sicilia Occidentale, e L’Accademia Belle Arti di Palermo - “ABAPA”, attraverso il lavoro artistico degli studenti.

Diffondere la cultura della sicurezza digitale e salvaguardare la comunità dai pericoli del web sono gli obiettivi principali dell’accordo, che prevede un’intensa collaborazione tra la Polizia di Stato e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, fondata sulla realizzazione di materiale illustrativo e di fumetti da parte degli studenti dell’accademia sulla base dell’esperienza maturata dal personale del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica nel contrasto ad ogni forma di illegalità sul web.

Il protocollo prevede la realizzazione di un primo progetto che vedrà impegnati gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Palermo e un gruppo di anziani residenti nel capoluogo, che svilupperanno tracce riguardanti i pericoli del mondo virtuale, con la collaborazione dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Palermo.

Il Protocollo  è stato sottoscritto dal Dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Occidentale di Palermo, Dr. Carmine Mosca, e dal Direttore dell’Accademia Belle Arti di Palermo - “ABAPA”, Prof. Umberto De Paola.

“La sicurezza in rete costituisce un tema di rilevanza quotidiana che riguarda non soltanto i giovani ma tutte le generazioni – dichiara il Dr. Carmine Mosca.

L’azione di contrasto agli usi distorti e criminali di internet rappresenta l’obiettivo prioritario della Polizia Postale, da sempre vicina agli utenti web con campagne di prevenzione sui rischi della rete e di sensibilizzazione sull’utilizzo dei social anche tramite il sito www.commissariatodips.it. Il protocollo con l’ABAPA nasce dall’idea di utilizzare i fumetti per diffondere con un linguaggio accessibile a tutti  una sempre maggiore consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti che la rete mette a disposizione agli utenti di tutte le età”.

 “La collaborazione fra istituzioni pubbliche rappresenta la giusta sinergia che questa Accademia mette al centro della sua azione – dichiara il Prof. Umberto De Paola. Perché l’arte crediamo debba essere impegno civile e partecipazione nei processi di democrazia e libera espressione della nostra società”