TRUFFA DA 12 MILA EURO. LA SEZIONE OPERATIVA DI MACERATA SEQUESTRA IL CONTO E DENUNCIA LA TITOLARE

Truffa da 12.000 euro ai danni di una società sportiva del nord Italia. La Polizia Postale di Macerata sequestra il conto corrente e denuncia una ventottenne.

La Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Macerata ha denunciato una ragazza di ventotto anni e sequestrato il suo conto corrente, perché beneficiario dell’accredito fraudolento di una consistente somma di denaro, sottratta a una società sportiva del nord d’Italia vittima di smishing/vishing. Questa tipologia di truffe è attuata attraverso SMS e chiamate voce, in apparenza provenienti da un istituto di credito, in realtà finalizzate a ottenere le credenziali di accesso all’home banking della vittima al fine di disporre successivi trasferimenti di capitali sui conti dei truffatori.

Nei giorni scorsi, a seguito della segnalazione del direttore di un Ufficio Postale della provincia di Macerata, insospettito dall’accredito da parte di una società del nord Italia di circa 12.000 euro su un conto postale aperto solo poche ore prima, e dalla contestuale richiesta della titolare, recatasi allo sportello, di ritirarne una cospicua parte in contanti, i poliziotti della Sezione Operativa si sono prontamente recati sul posto per procedere all’identificazione delle persone coinvolte.

Grazie ai rapidi accertamenti esperiti presso gli uffici della Polizia Postale, è stato possibile individuare il presunto autore del fatto e, come disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, è stato eseguito il blocco e il sequestro preventivo del conto corrente beneficiario del bonifico fraudolento, denunciando all’Autorità Giudiziaria la titolare per il reato di truffa.